• Servizi 12

Consulenti welfare aziendale Brescia

Siamo consulenti welfare aziendale Brescia e Pontoglio e assistiamo le aziende nella pianificazione di un piano per poter favorire il rapporto tra aziende e lavoratori.

Il termine “welfare aziendale” viene in genere utilizzato per indicare l’insieme di iniziative organizzate da un’azienda aventi come fine principale il mettere i dipendenti nelle condizioni di poter lavorare al massimo delle loro possibilità.

In Italia nel recente passato, eccezion fatta per alcuni illuminati imprenditori, il welfare aziendale era unicamente identificato con un aumento in busta paga, mentre i “benefits” (come ad esempio piani di risparmio integrativo, palestra, aiuti alla conciliazione vita/lavoro) considerati una prerogativa delle grandi multinazionali d’oltreoceano.

In realtà, oggi , approntare un piano di welfare aziendale in un’azienda non è conveniente solo per i dipendenti, ma anche per l’azienda, in quanto si realizzano:

  • riduzione dei costi di gestione,
  • miglioramento del benessere organizzativo,
  • maggiore potere di attrazione di talenti,
  • riduzione turnover,
  • miglioramento della reputazione aziendale.
  • la possibilità di ottenere vantaggi fiscali

La legislazione italiana negli ultimi due anni si è fortemente mossa in questo senso. La Legge di Stabilità 2016 ha fatto in modo che venisse modificato l’art. 51 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi: quindi che la tassazione sui premi di produzione fino a 2.000 euro per i lavoratori con reddito inferiore a 50.000 euro è stata limitata al 10% e ridotta a zero se il dipendente sceglie di convertire in welfare questo premio. La Legge di Stabilità 2017 per stabilisce che i benefici sono riscontrabili sia da parte del lavoratore, che percepisce un maggiore guadagno grazie ai servizi offerti rispetto a ciò che potrebbe mettere in atto con i soldi percepiti in busta paga, sia da parte dell’azienda che riesce ad aumentare la qualità della vita dei dipendenti spendendo meno grazie ai vantaggi fiscali. Alcuni esempi di Welfare aziendale possono essere:

  • i buoni pasto,
  • sostegno economico nell’utilizzo del trasporto pubblico,
  • piani personalizzati di welfare privato su misura dei dipendenti, gestibile attraverso una piattaforma web dedicata;
  • budget spendibili in un regalo a loro scelta;
  • buoni elettronici spendibili presso palestre, centri benessere e centri medici e diagnostici, estendibili ai familiari;
  • aiuto alla conciliazione vita/lavoro (fornendo rimborsi per le spese sostenute per rette di asili/scuole, acquisto libri, attività sportive per i figli).

Con il Welfare Aziendale il datore di lavoro mette in campo un insieme di iniziative rivolte ai propri collaboratori volte ad incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia.
Strutturare un adeguato piano di Welfare Aziendale, oltre a permettere di riconoscere ai lavoratori sensibili ritorni economici detassati e decontribuiti, accresce fortemente l’attrattiva che l’azienda può esercitare sui soggetti esterni e fidelizza in modo stabile i collaboratori in essere.
SGR LAVORO SRL STP è in grado di supportare i propri clienti nell’elaborazione di piani di Welfare formulati in base alle possibilità ed esigenze di ogni singola azienda.