• Servizi 13

Gestione relazioni sindacali Brescia

SGR LAVORO si occupa della gestione relazioni sindacali Brescia e Pontoglio ponendosi come intermediario tra l'azienda e le organizzazioni sindacali dei lavoratori, garantendo professionalità e conoscenza della materia.

Gestire le relazioni sindacali significa interessarsi di tutte quelle problematiche attinenti al lavoro quali l'organizzazione, la retribuzione e la formazione, la cui risoluzione richiede il confronto con altri attori, in particolare, le associazioni sindacali e datoriali.
i compiti del Consulente del Lavoro nella gestione delle relazioni sindacali sono:

  • confronto con i sindacati dei lavoratori su varie tematiche (retribuzione, ferie, diritti di informazione e consultazione, formazione, pari opportunità, orari, ecc.), sia a livello locale che nazionale e, per talune tipologie di imprese e su specifiche tematiche, anche a livello internazionale;
  • negoziazione e stipula di accordi o contratti sia a livello locale che nazionale e, per talune tipologie di imprese, anche a livello internazionale (ad esempio costituzione dei Comitati Aziendali Europei);
  • confronto con Associazioni della Piccola Industria - API, Associazioni artigiane, ecc.) in merito a problematiche di interesse comune, in particolare formazione e rinnovi contrattuali;
  • intervento per la risoluzione delle controversie di lavoro;
  • assistenza ad altre figure operanti nell'area della gestione delle risorse umane, con riferimento alle tematiche attinenti le relazioni sindacali e industriali.

L'elenco dei compiti varia nella sua lunghezza rispetto alla realtà aziendale con cui ci si sta interfacciando. Nelle realtà caratterizzate da più unità locali, uffici e stabilimenti, il Consulente del lavoro svolge nella gestione della relazione sindacale una funzione di supporto ai Responsabili locali del personale su tutte le materie da regolare con accordi sindacali e per l'interpretazione e l'applicazione del diritto del lavoro.

Nell'ambito della gestione d'impresa, la gestione della relazione sindacale e della contrattazione collettiva di secondo livello, in particolare quella aziendale e di prossimità stanno assumendo un ruolo sempre più importante nell’ambito della gestione d’impresa.

Le relazioni sindacali diventano sia strumento per fruire di specifiche agevolazioni contributive e fiscali, sia mezzo per incrementare la flessibilità e la produttività aziendale.

Il consulente del lavoro, se di qualità, può supportare, anche in collaborazione con i rappresentanti dell’associazione imprenditoriale di categoria, l'azienda nella gestione delle relazioni sindacali: egli può essere di supporto nella valutazione dei riflessi economici degli accordi aziendali o di prossimità oggetto di trattativa, nell’attività di contrattazione tra le parti e nella possibilità di consigliare soluzioni alternative ai problemi in esame.

SGR LAVORO SRL STP si pone come supporto ed interfaccia del cliente nelle complesse tematiche relative ai rapporti con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori. Le conoscenze e le competenze sviluppate in tanti anni di attività ci consentono di assistere il cliente nella costruzione di un positivo rapporto con le parti rappresentative dei lavoratori, cogliendo le opportunità che la normativa offre in ordine agli accordi integrativi aziendali.